
Spot sci di fondo on the beach 2025
14° EDIZIONE
Photo Gallery Preview
Seguiteci su Facebook !
Laigueglia, sabato 12 aprile ha unito sport e divertimento sotto il segno della solidarietà (AIRC). Comune di Laigueglia, Bottero SKI e Eccoci Eventi, hanno presentato: “SCI DI FONDO ON THE BEACH”, goliardica manifestazione sportiva giunta alla 5° edizione.
In mattinata al dare il via alla manifestazione la presenza della campionessa mondiale e olimpica Stefania Belmondo, tre campioni di categoria sci nordico: BALDUZZI DAVIDE campione italiano Juniores, FORNONI NICOLA campione italiano Aspiranti, BELLINI MARTINA campionessa italiana Allievi. Si parte con gli amanti del “nordic walking” che rendono omaggio ai tanti spettacolari percorsi presenti a Laigueglia. La prima gara ufficiale è quella di “Ciaspole e Pesto”, protagonisti gli studenti della scuola Alberghiera di Alassio che in due giri hanno realizzato sotto gli occhi increduli degli spettatori il famoso pesto ligure lavorato al mortaio con tutti i suoi ingredienti che entravano in gioco a staffetta. Giornata di grande sole e quindi dopo ogni gara, tutti in acqua “anteprima estate”. Uno spettacolare villaggio curato da Bottero SKI e partners ha ospitato il pubblico e presentato le nuove tendenze della montagna. Mentre in Piazza la Proloco di Laigueglia coccolava tutti con gustosi piatti tipici. La prima parte di giornata si e conclusa con un fatto curioso, la prova in bici di Franco Giuseppe Cianti, temerario di Campione d’Italia che ha visto bene di andare in bici sull’acqua (SCHUTTLE BIKE) da Laigueglia all’isola Gallinara. Ore 14:30, ripartono i giochi, questa volta il mare sfida la montagna con la più classica delle competizioni “la gara di gozzi”, seguono le gare di slittino, ciaspole, sci di fondo turisti e gruppi goliardici che hanno visto in gara, il team del Fiat 500 Club Italia di Garlenda vs. il team di Zazà Blues, nuovo locale entertainment di Laigueglia. Molte telecamere hanno documentato tutte le gare mentre il drone (pilotato da Luca Turli di Inside Video) dall’alto documentava l’evento da più punti di vista. Prossimamente in onda (su 35 emittenti televisive del digitale terrestre a copertura nazionale, su SKY e su Youtube) uno speciale TV curato da TGEVENTS TELEVISION. Da oggi su www.tgevents.it un breve video già disponibile. Servizio fotografico curata da Giacomo Bertini. Sci di fondo on the beach ha raccolto a favore di A.I.R.C. euro 1207,00 !!! Grazie a tutti 🙂
Dichiarano gli organizzatori, Marco Dottore e Luca Galtieri: grazie a tutti per aver contribuito alla riuscita della manifestazione. La spiaggia di Laigueglia ha tutte le qualità per offrire agli amanti degli sport invernali una valida ed originale alternativa alla preparazione fisica che solitamente si svolge ad alta quota. Inoltre vogliamo ringraziare Luca Viscardi di Radio Numberone per aver condotto con grande professionalità ed aver contribuito alla promozione dell’evento fuori i confini della nostra Liguria.
Eccoci Eventi ringrazia per la collaborazione:
Società Nazionale di Salvamento, Associazione Bagni Marini Alassio, Rossignol, Acquario di Genova, Doctor Glass, Zolezzi Auto Albenga, Gabel, Proloco di Laigueglia, Associazione Bagni Marini di Laigueglia, Associazione Mare e Mestieri e Qui Laigueglia, la Protezione Civile e Croce Bianca di Laigueglia, la A.S.D. Aquilia Vela, l’Associazione Mestei e Segnue, la Parrocchia San Matteo di Laigueglia, vecchia Laigueglia, Centro Sci Fondo Sci Nordico Limone, Baraonda Limone/Camporosso, Shuttle-Bike Kit, Grotte di Toirano, Vivai Montina, TGevents Television, Radio NumberOne, Imperia Tv e TeleGenova.
Premiazioni:
Gara Sci di Fondo on the Beach – gara team della montagna.
Vince: Hard Lemon (Clusone)
Premiano: Stefania Belmondo, Bottero Ski, Luca Galtieri, Lino Bersani
Gara Sci di Fondo on the Beach – gara turisti.
Vince: Vacchini Marco di Serravalle Sesia (VC)
Premiano: Stefania Belmondo e A.I.R.C
Gara Sci di Fondo on the Beach – gara goliardici.
Vince: Fiat 500 Club Italia Premia
Premia: Bottero Ski
Gara gozzi – Vince: Prato Nevoso
Premiano: Gabriele Riolfo e Bettino Cappellin
Gara ciaspole – Vince: Lucio Simon di Milano
Premia: Roberto Sasso del Verme
Gara slittino – Vince: Valle Stura (Bottero SKI)
Premiano: Bottero Ski
Premio speciale alla nostra madrina Stefania Belmondo consegnato da Lino Bersani delegato allo Sport Comune di Laigueglia