Category Archives: Senza categoria

Gli «Sciatori disagiati» della Valle Stura hanno vinto la nona edizione di «Sci on the beach» di Laigueglia

E’ tutto uguale allo sci di fondo. L’unica differenza è quella che non si scia sulla neve, ma sulla sabbia. L’attrito è maggiore così come lo sforzo muscolare. Laigueglia, uno dei borghi più belli d’Italia, ha ospitato la nona edizione di «Sci on the beach», la manifestazione goliardico-sportiva nella splendida cornice della Baia del Sole la 9° edizione di “Sci di fondo on the beach”.
A vincere è stata la squadra degli «Sciatori disagiati» della Valle Stura. Tra gli ospiti della manifestazione la fondista di Gressan (Valle d’Aosta) Elisa Brocard, campionessa che ha ha partecipato a tre edizioni dei Giochi olimpici invernali, Vancouver 2010, Soči 2014 e Pyeongchang 2018 e a tre dei Campionati mondiali. Le squadre composte dalle località sciistiche del Piemonte, Lombardia, Liguria, si sono sfidate in due categorie, quella Junior e quella Senior. Erano iscritte: Strusa Rachete, Sci Club 13 Clusone 1, Sci Club 13 Clusone 2, Limonstura, Team Mastrolindo, Ski Girls, Sciatori disagiati, Le bionde e le more, Spritz Gang.
La novità di quest’anno è stata il cambio di location. Le gare si sono svolte sull’arenile di corso Badarò, tra gli stabilimenti balneari «Le Palme Beach» e «Ondina». Oltre allo sci di fondo durante la giornata sono state ospitate prove di “Tiro allo slittino”, “Corsa con le ciaspole”, “Fat Bike”, “Biathlon”. Al termine delle gare la premiazione dei vincitori. L’evento, condotto da Marco Dottore e Luca Galtieri, con la partecipazione di Marco Dottore, ha avuto uno scopo benefico: una raccolta fondi a favore dell’Airc. La manifestazione è organizzata dalla Eccoci Eventi di Alassio e Bottero Ski di Limone Piemonte in copartecipazione con il Comune di Laigueglia ed in collaborazione con la Proloco di Laigueglia, le Associazioni Bagni Marini di Alassio e di Laigueglia, i Bagni Le Palme, Bagni Federico, Bagni Ondina Laigueglia, QuiLaigueglia Rete d’Impresa, Rossignol, Leki, Galup, Shuttle Bike kit, Centro sci fondo e sci nordico Limone Piemonte, Valle Pesio Servizi. Sponsor dell’evento: Baraonda Camporosso, La Cantinetta Limone Piemonte, Acquario di Genova/Costa Edutainment Experience, Grotte di Toirano, Parco Acquatico Le Caravelle, Vivai Montina Cisano sul Neva, e le Associazioni ed Assistenze di Laigueglia quali Mare e Mestieri, Vecchia Laigueglia, Protezione Civile, Croce Bianca, Parrocchia San Matteo, A.S.D. Aquilia Vela, Mestei e Segnue.

“LAIGUEGLIA SCI DI FONDO ON THE BEACH 2018” UNA NUOVA LOCATION PER LA 9° EDIZIONE

Sabato 28 aprile 2018 si svolgerà a Laigueglia (Sv) in Liguria nella splendida cornice della Baia del Sole la 9° edizione di “Sci di fondo on the beach”. Novità per quest’anno il cambio di location che vedrà l’arenile fronte corso Badarò, tra gli stabilimenti balneari Le Palme Beach e Ondina, protagonista delle gare di sci di fondo on the beach e non solo. Sì perchè oltre lo sci di fondo si svolgeranno le prove di “Tiro allo slittino”, “Corsa con le ciaspole”, “Fat Bike”, “Biathlon”. Le squadre composte dalle località sciistiche del Piemonte, Lombardia, Liguria, si sfideranno in due categorie, quella Junior e quella Senior…Che vinca il migliore!

Ultima Notizia… Panorama parla di ” Sci di fondo on the Beach “

Panorama, il 20 luglio 2017, pubblica un articolo intitolato ” Insoliti Sportivi “, e nelle varie discipline tratta anche lo Sci di fondo on the beach ! 

Tutto uguale allo sci di fondo, tranne che al posto della neve c’è la sabbia. Ma l’attrito è parecchio maggiore e così lo sforzo muscolare, in questo sport già diffuso ne riminese e in Liguria (dove si tengono anche delle gare ), è al top delle calorie bruciate. Se l’idea vi tenta, provare è semplice, basta portare in spiaggia la vostra attrezzatura da montagna. Info: www.scidifondonthebeach.com

Sci di fondo on the beach Laigueglia I “Superstiti” Clusone BG sul podio dell’ottava edizione

E’ stata la squadra dei “Superstiti” a vincere l’ottava edizione di “Sci di fondo on the beach Laigueglia. La campionessa Francesca Baudin è stata battuta in semifinale.

Sul podio dunque i “Superstiti” dello Sci Club 13 di Clusone (BG) con Paolo Visini, Matteo Visini, Davide Marzocchi, Paolo Negroni e Pietro Magli. In finale hanno avuto la meglio la squadra di Prato Nevoso (Cuneo) che era la favorita vista la presenza di Pietro Dutto. Tuttavia proprio lui è incorso in una doppia caduta con rottura di uno sci proprio mentre era in vantaggio sugli avversari. Alla fine hanno avuto la meglio i “Superstiti” che erano i favoriti dell’edizione 2017.

Quella andata in scena è stata una grande edizione e giornata di sport, evento che contribuisce ogni anno a raccogliere fondi per l’Airc, l’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro.

TUTTO PRONTO PER L’ 8° EDIZIONE

Quest’anno “Sci di fondo on the beach” si sdoppia!

Sarà una due giorni spettacolare da vivere nella Baia del Sole quella dell’originale manifestazione ludico-sportiva “Sci di Fondo On The Beach 2017. L’evento infatti si svolgerà nell’ambito di “Laigueglia è dei bambini” il 20 e 21 maggio. Il primo giorno, quello del sabato, sarà dedicato alle gare ufficiali a squadre mentre il secondo giorno, quello della domenica, sarà invece dedicato interamente al pubblico e soprattutto rivolto ai bambini.

Ulteriori aggiornamenti prossimamente….seguiteci!

Sci di fondo on the beach, si avvicina la 7° edizione.

DOMENICA 24 APRILE nella Baia del Sole l’originale manifestazione ludico-sportiva “Sci di Fondo On The Beach 2016″. La location di questa 7° edizione sarà l’arenile di Laigueglia. Il campo gara sarà posizionato fronte piazza Marconi/ Piazza Garibaldi. E’ prevista la partecipazione di molti sci club italiani… Stelle e campioni dello sci di fondo e dello sci alpino saranno presenti per questa straordinaria edizione. Il programma prevede passeggiate nordic walking (spiaggia e collina), gare di sci di fondo on the beach (squadre ufficiali e gruppi goliardici, turisti) gara corsa con le ciaspole, gara di “tiro allo slittino”, “tuffo” in mare benvenuta estate , gara di gozzi in mare (non competitiva), premiazione vincitori. Durante la giornata prove libere di sci di fondo, nordic walking, e shuttle bike (bici in mare)…a disposizione materiale tecnico gratuito. L’EVENTO SARA’ RIPRESO DALLE TELECAMERE DEL PROGRAMMA TGEVENTS TELEVISION a carattere nazionale in onda su 60 emittenti televisive regionali del digitale terrestre e su alcuni canali SKY. La manifestazione avrà anche scopo benefico con la raccolta fondi a favore dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) – www.scidifondonthebeach.com

Sci di fondo on the beach sulla rivista nazionale “Scifondo”

Grande risultato promozionale ha ottenuto la recensione sulla rivista “scifondo” uscita proprio questa settimana in tutta Italia e sul web. Grazie alla bellissima edizione 2015 che si è svolta a Laigueglia in aprile di quest’anno con tante novità tra le quali l’introduzione per la prossima edizione 2016 del Biathlon sulla spiaggia… Alla prossima edizione… Non mancate.