1° Edizione 2010

SCI DI FONDO locandina_Layout 1L’evento si è svolto con incredibile successo davanti ad un pubblico numeroso e incredulo ma felice di aver vissuto a questo evento storico. Più di 50 partecipanti tra turisti, bagnini e sportivi di Limone Piemonte hanno dato via alla 1° edizione di Alassio Sci di fondo on the beach. Tutto è incominciato con una esibizione di Ciaspole, più di 30 temerari in gara si sono dati battaglia a colpi di racchette, tutti vincitori e tutti hanno portato a casa uno Ski Pass valido per la stagione 2010/2011 a Limone Piemonte. Non sono mancati i cerimonieri, grazie ad una goliardica apertura di personaggi istituzionali come il Sindaco e Consigliere Regionale Marco Melgrati, il duo del Centro Antitarocco di Striscia la Notizia Luca Galtieri e il Mago di Az, Filippo Paci da Uomini e Donne, Renzo Sinacori comico e attore cinematografico, Bottero Margherita e Tosello Caterina, campionesse storiche della Nazionale Italiana di sci di fondo e naturalmente la nostra madrina d’eccezione: Celina Seghi di anni 91 pluridecorata campionessa Italiana, olimpica e mondiale.

Il clou della manifestazione è stato quando tutti i protagonisti in gara erano al cancellato di partenza, un goliardico bagnino in stile anni 30 munito di pistola a salve dava lo start alla gara, il risultato è stato una esilarante partenza al fulmicotone ed il pubblico entusiasta sosteneva i rampanti protagonisti con applausi esterrefatti.

Risultati : 1° class. categoria turisti, Pesce Gianfranco 52 anni di Genova, 1° class. categoria bagnini : Ferrari Barusso 16 anni di Alassio, 1° class. donne : Tarello Cristina, 48 anni di Alassio… Vincitore assoluto : Pesce Gianfranco 52 anni di Genova.

Gemellaggio riuscito con tanto di consegna di un piatto istituzionale Città di Alassio a tutti i protagonisti di Limone Piemonte dal Comune alla Proloco a Bottero Ski e Scuola sci Limone, Riserva Bianca Limone Piemonte, Scuola sci di fondo Limone Piemonte e soprattutto la preziosa collaborazione del Baraonda Staff nella persona di Fabio Benza. L’evento è stato organizzato dalla Marina di Alassio SPA in collaborazione con l’Assessorato Turismo e cultura del Comune di Alassio, Associazione albergatori Alassio e Laigueglia, Associazione Bagni marini e la Società Nazionale di Salvamento. Ideazione e direzione artistica Eccoci Eventi nella persona di Marco Dottore, Luca Galtieri, Roberto Capra e Simona Casagrande. Un evento a scopo benefico a favore dell’AIRC ( associazione Italiana per la ricerca sul cancro )… tutti insieme per una giusta causa !